martedì 28 aprile 2015

TENGU …




Tengu, una boxi  po nai

Una boxi, po cunsolai

Cun sa limba nostra

-          Ba da r ira ra –

Tengu sensatzionis po ti contai

Ca est una terra  bella

ma trebada e struncionada   


Sa terra anninniada de su mari

carignada de su bentu

Immaculada de su soli.

 S’òpera de sa natura


Industrias, fumaiolus e fogu

Funt istètias creatzionis

De s’òmini 

-          Ba da r ira ra-

Materali de sa terra consumada

Lagus arrùbius, impestaduras

E maladias

E nous depeus curai 

depeus arrispetai

Custa  terra bella,   

chi non tenit abisòngiu de s’industria

Erba birdi in Beranu

Trigu de oru  in Istadi

Binu e olias in Atòngiu

Castàngia in  s’Ierru


[Poesia Cantata - Tea Salis A. ]

4 commenti:

  1. bellissima!!!! anche se non capisco certo tutto. Anch'io ho origini sarde. Mio nonno era barbaricino, di Ortueri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sarei tentata nel mettere la traduzione in italiano, ma perderebbe di "musicalità", non che l'italiano non lo sia, io adoro la sua fonetica, ma il sardo ha una cadenza diversa e un suono tutto suo nell'accostare certe parole. un pò come tutte le lingue, credo. A breve metterò la canzone. p.s. La barbagia è meravigliosa, il cuore dell'anima, pupilla di scrittori e pittura, ventre d'insaziabile libagione. esiste il mal d'Africa e il mal di Barbagia. Io sono del Sulcis, isola nell'isola. Sant'Antioco, immigrata nel medio campidano.

      Elimina
    2. Sant'Antioco è vicino all'Isola di San Pietro con quell'isoletta di fronte, l'Isola Piana? Pensa che mia zia ha una casa in quell'isoletta. bellissima e selvaggia, anche se estraniata dalla popolazione locale perché é un'isola-condominio. Ci sono stato 3 o 4 volte, molti anni fa. A me interessa di più la Barbagia adesso, e l'intera Sardegna (che purtroppo non conosco molto). Capisco perfettamente il discorso sulla musicalità e l'intraducibilità. Poi in questo caso si capisce abbastanza. (e io so 4 - 5 parole in sardo, di solito ho difficoltà).

      Elimina
    3. l'isola Piana è un piccolo gioiello incastonato in una grande isola. ci sono stata una volta.

      Elimina

asophia intona